Gli arredi

Al Fondaccio ci sono cinque appartamenti bilocali e un trilocale. I bilocali sono composti da un grazioso soggiorno con angolo cucina, una camera matrimoniale e un bagno. Il trilocale ha una camera matrimoniale in più. Gli arredi sono stati pensati e scelti per creare un'atmosfera confortevole e accogliente, grazie alla ricerca di un'armonia cromatica degli ambienti e alla cura per i particolari.
Allo stesso tempo abbiamo cercato soluzioni che consentano di utilizzare gli spazi con una certa praticità e comodità.
Gli arredi e i materiali sono stati scelti da un'artista contemporanea, Clementina Brescianino, mamma di Roberto e Sergio. Nell'appartamento potrete apprezzare almeno una sua realizzazione: un quadro oppure un oggetto in macramè interamente fatto a mano con filati di lino o cotone (ventole, testate di letto, paralumi, piantane, etc.).
Le pavimentazioni di tutti gli appartamenti sono in cotto fatto a mano. I mobili sono prevalentemente autentici (1800) e di provenienza toscana. Nei due appartamenti al primo piano (Libeccio e Tramontana) il nudo soffitto a capanna, ornato da travi a vista in legno d'abete, è semplice nella sua elegante rusticità.
I rivestimenti delle cucine di ciascun appartamento e dei bagni al piano terra sono stati realizzati con ceramiche fatte a mano delle famose manifatture di Vietri, impreziosite da particolari motivi ornamentali.
Le piastrelle dei bagni degli appartamenti al primo piano sono anch'esse fatte a mano e sono di particolare formato e tonalità.
Tutti gli oggetti in ceramica presenti negli appartamenti (vasi, vassoi, piedi di lampade, etc.) provengono da Montelupo Fiorentino, antica terra delle classiche ceramiche toscane (vedi collezioni al Museo del Bargello a Firenze).
Ciascun appartamento è dotato di uno spazio esterno riservato, arredato con tavoli e sedie e coperto da un porticato o un pergolato ornato da rampicanti.

Cosa troverete nell'appartamento?

Nel soggiorno dell'appartamento troverete esposti i nostri prodotti (vino e olio) e altri prodotti (pasta, sughi per la pasta, salse e paté per antipasti, marmellate, miele) biologici o biodinamici appositamente selezionati per farvi conoscere e apprezzare i sapori più autentici e genuini della nostra terra.
Abbiamo realizzato un quaderno-guida a disposizione dei nostri ospiti (uno per ogni appartamento) dove, oltre a una presentazione della nostra azienda e dei relativi prodotti, sono raccolte tutte le informazioni utili per godersi una piacevole e intensa vacanza "toscana" (ristoranti, musei, supermercati, mercati dei paesi circostanti, sagre e fiere paesane, escursioni, attività nei dintorni).